Windows 7 è finito. Cosa succede ora?.

Windows 7 è scaduto

Windows 7 è finito. Ora che succede?

Il sistema operativo più diffuso al mondo tra qualche giorno non sarà più sicuro

Era il 22 Luglio del 2009 quando Microsoft rilasciò la prima versione di Windows 7 in sostituzione del famosissimo predecessore Windows XP. Il nuovo sistema operativo piacque così tanto che ad oggi, nonostante i diversi sistemi operativi nati successivamente, è ancora il software più installato al mondo.

Il problema della sicurezza
Ma si sa, tutto ha una fine. Microsoft fin dalla pubblicazione della prima versione di Windows 10 aveva dichiarato che nel giro di qualche anno tutti sarebbero stati costretti ad abbandonare i vecchi sistemi operativi e migrare verso il nuovo. Quel momento è arrivato. Dopo 10 anni di onesto servizio Windows 7 se ne va ufficialmente in pensione. In realtà è già da diverso tempo che Microsoft rilasciava solo patch di sicurezza e non di sviluppo. Dal 14 gennaio 2020 invece non sarà più rilasciato alcun file di protezione, lasciando di fatto tutti i pc totalmente scoperti agli attacchi informatici.

Windows scaduto

La compatibilità
Terminato il supporto sulla sicurezza nasceranno problemi di compatibilità con i diversi componenti hardware e software. Già oggi molti produttori non supportano più Windows 7, ma la situazione è destinata a peggiorare.

Come aggiornarsi

Come Cambiare
La strada quindi è segnata e migrare verso il nuovo è l’unica soluzione. Ma come fare? Windows 10 ha ovviamente caratteristiche molto diverse, la sua evoluzione ha obbligato Microsoft ad alzare l’asticella dei requisiti minimi sotto i quali il software non può essere installato. Se il computer ha una data abbastanza recente l’upgrade può essere fatto, se invece la macchina è antecedente al 2018 è vivamente consigliato controllare la caratteristiche.

Ti aiutiamo noi
Se non riesci ad individuare le caratteristiche del tuo pc, o addirittura pensi di non avere i requisiti minimi FGL Informatica è a tua disposizione. Inviaci una mail o compila il form oppure contattaci allo 0721-179.14.29. Ti consiglieremo gratuitamente la migliore soluzione.

Nome e Cognome

E-Mail

Tel/Cell


Messaggio

Sono al corrente che i miei dati verranno trattati nel totale rispetto della mia privacy, come riportati nel Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196. *

Back to Top